“La mente creativa”. Il lavoro psicoanalitico: modelli e tecniche a confronto

Prosecuzione dei cicli di incontri iniziati nel 2003. Il filo rosso che collega tutti gli eventi ad oggi realizzati, che ne rappresenta segno distintivo e che rimane come elemento di continuità, è dato dall’attenzione permanente, all’interno del lavoro clinico e teorico, per i temi riguardanti il processo psicoanalitico e il cambiamento in psicoanalisi. In questo nuovo ciclo di incontri si tratterà, in particolare di approfondire il tema della creatività, come questa si possa promuovere, sviluppare, presentare all’interno del lavoro psicoanalitico.

 

  • 28 ottobre 2006 “Confini dell’elaborazione e soglie del destino” Seminario di supervisione clinico/teorico
    Relatore: dott. Luigi Boccanegra (Medico Psichiatra, Psicoanalista Membro SPI, IPA; Centro Veneto di Psicoanalisi) 
  • 25 novembre 2006 “ Il doppio versante del trauma: chiusura e/o apertura alla creatività” Seminario di supervisione clinico/teorico
    Relatore: dott. Antonello Correale (Medico Psichiatra, Psicoanalista Membro Ordinario SPI, IPA, Primario Area II DSM ASL Roma) 
  • 10 febbraio 2007 “ Conscio, Preconscio, Inconscio: fluidità ri-creativa delle frequentazioni analitiche” Seminario di supervisione clinico/teorico
    Relatore: dott. Stefano Bolognini (Medico Psichiatra, Psicoanalista, Membro Ordinario SPI, A.F.T., IPA, Presidente Centro Psicoanalitico Bologna, Membro “Board” IPA)

Programma delle giornate di studio

Plia giornate di studio 2006-2007