CLINICA PSICOANALITICA E DIAGNOSI PSICODINAMICA. Il processo diagnostico per una psicoterapia “su misura”

Elia Klee  Il seminario di studio si propone di approfondire il tema della diagnosi in psicoanalisi, e quindi della diagnosi psicodinamica, andando oltre la diagnosi descrittiva, per arrivare a comprendere il paziente nella sua specificità e singolarità individuale.

Diagnosi descrittiva e diagnosi psicoanalitica presentano notevoli differenze e qualche punto di contatto. Il punto di contatto più importante per la clinica riguarda naturalmente la comprensione del paziente.

Nel seminario il focus sarà sulla diagnosi psicodinamica: che cosa significa, quali fattori vengono considerati e come viene organizzato il trattamento in funzione di una valutazione psicodinamica del paziente. Verranno dunque analizzati tutti quegli elementi che attengono alla valutazione psicodinamica, così come viene proposta da G. O. Gabbard (1995, Cortina): diagnosi descrittiva basata sul DSM, caratteristiche dell’Io, qualità delle relazioni oggettuali, caratteristiche del Sé, livello di organizzazione della personalità (nevrotico, borderline, psicotico). Tale disamina, come consuetudine nei seminari proposti dall’Associazione, sarà evidenziata e accompagnata dalla presentazione di due casi clinici

Programma della giornata di studio

Plia dott. Elia 14 maggio