Nuove prospettive nella terapia delle psicosi. Clinica e teoria

    img00917 MAGGIO 2014

 

La giornata di studio si propone di approfondire la tecnica utilizzata nel trattamento dei pazienti dello spettro schizofrenico e la psicodinamica della schizofrenia, la sua metapsicologia.

Ciro Elia riafferma con forza e chiarezza l’importanza e il contributo fondamentale della psicoterapia psicoanalitica nella cura dei pazienti gravi. Con il relatore, grazie alla sua ampia esperienza nel trattamento di questi pazienti, di cui in un numero considerevole schizofrenici seguiti per molti anni in pratica privata, avremo modo di entrare nel vivo dell’incontro terapeutico e di partecipare a quanto si dispiega nella relazione di cura.

Il processo di cura, il cui scopo fondamentale è costituito  dalla ricostruzione del Sé, si muove nell’integrazione di due linee principali di interventi: il processo preinterpretativo e interpretativo sulla base dell’assunto freudiano che i sintomi schizofrenici sono l’espressione di una fuga dalla realtà e di difese arcaiche.

La seconda linea è costituita dagli interventi non interpretativi che sono di varia natura ma che hanno in comune l’uso della metafora e di atteggiamenti metaforizzanti.

Le situazioni cliniche proposte dal relatore consentiranno di comprendere meglio le interrelazioni tra la teoria e la tecnica.

Programma della giornata di studio

Plia dott. Elia 17 maggio 2014