Trauma, memoria e sogno

  chagall la scala 22 NOVEMBRE 2014

La giornata di studio prosegue l’approfondimento sul tema del sogno, iniziato con i seminari del 2013 condotti da Marianna Bolko e Giuseppe Civitarese.

Oggi, con il prof. David Meghnagi, affronteremo il tema del trauma nei suoi collegamenti con memoria e sogno, riflettendo sulla funzione del sogno traumatico. Cercheremo di approfondire il significato del sogno traumatico caratterizzato dalla riproduzione di una scena di una situazione di terrore/orrore già vissuta: le stesse immagini, la stessa situazione, nessuna possibile distanza.

Nel sogno non è presente nessuna elaborazione, né spostamento, né condensazione, né trasformazione e nemmeno simbolizzazione. Il sogno traumatico è l’allucinazione di una scena traumatica vissuta da chi sogna, come se agisse nuovamente. Non è la ripetizione del trauma, è il trauma stesso. La sua funzione sembra essere quella della ripetizione, della costante ri-presentazione della scena traumatica. In questa cornice si collocano gli interrogativi su cui rifletteremo: perché questa ripetizione? Perché questo bisogno di rivedere, rivivere una scena fonte di terrore? Gli aspetti teorici proposti verranno approfonditi   grazie ad esemplificazioni cliniche.

Programma della giornata di studio

Plia 1 prof.Meghnagi