FLUSSI EMOTIVI TRA SÉ E NON-SÉ. Seminario di studio clinico/teorico

16 Novembre 2019

 

Il seminario dal titolo “Flussi emotivi tra Sé e non-Sé” vede come relatore il dott. Stefano Bolognini che così ci presenta la giornata di formazione:
“In questo incontro mi occuperò soprattutto del medium relazionale in cui si svolge la maggior parte degli scambi analitici efficaci: quella situazione terapeutica che definiamo “intimità”, risultato della nostra attenzione alla relazione, non meno che alle pulsioni e ai fantasmi profondi.
Il “come” sta diventando non meno importante del “che cosa”, nella nostra disciplina: gli oggetti della nostra esplorazione (fantasie inconsce, ricordi, paure, bisogni, desideri) sono cruciali in analisi; ma il modo complesso attraverso cui possiamo raggiungerli, scoprirli, contattarli, condividerli, maneggiarli, elaborarli, rappresentarli e trasformarli, nell’inter-scambio analitico con i nostri pazienti, appare oggi ancor più cruciale di prima.

Il modo, probabilmente anche più che i contenuti selezionati, connota anche in larga misura le diverse scuole, gli stili e le tecniche che oggi coabitano e compartecipano nel nostro terreno comune scientifico, professionale e formativo”.
Come di consueto la parte clinica consentirà di mettere in luce gli aspetti teorici presentati

Programma giornata di studio Plia dott. Stefano Bolognini Plia dott. Bolognini