L’anima prigioniera: la psicoanalisi e il lavoro sul trauma

Speranza immagine  Giornata di studio gratuita, aperta a tutta la popolazione; attività pertinente la qualifica Onlus dell’Associazione.
Per l’anno 2007 è stato ideato un progetto di formazione e informazione che risponde alla finalità di diffondere la conoscenza psicoanalitica e lavorare in termini di prevenzione del disagio psicologico.
Tale progetto si rivolge in un primo momento agli operatori socio-sanitari che lavorano a stretto contatto con gli utenti di servizi territoriali e non (consultori, servizi psichiatrici, cooperative ecc.).

Il progetto prevede l’approfondimento e il dibattito, a partire dalla sollecitazione fornita dalla proiezione di un film, dei temi attinenti il trauma e l’abuso e degli effetti psicologici e psicosomatici collegati a situazioni così dolorose ma anche, purtroppo, diffuse.
L’evento prevede la presenza in sala di un conduttore/relatore psicoanalista (dottoressa A. M. Speranza) che affronterà le tematiche presentate e solleciterà l’emergere delle domande, degli interrogativi dei partecipanti alla giornata.

Programma della giornata di studio

Programma L’anima prigioniera