“LE PAROLE DEL CORPO” L’ascolto del corpo nella psicoterapia analitica

Omodei Zorini immagine  La giornata di studio avrà come tema di riflessione l’introduzione nel discorso analitico del corpo come parte reale e partecipativa del processo di analisi. Nell’esperienza della psicoterapia si rileva spesso la presenza reale del corpo come espressione e linguaggio dei contenuti psichici. Spesso la possibilità di comprensione del paziente e la richiesta da parte di questi di essere capito va al di là delle parole, tende ad un livello più profondo, livello che si può definire corporeo.

In effetti durante l’analisi, la comunicazione tra paziente ed analista avviene spesso attraverso segnali e messaggi corporei. Inoltre l’analista stesso esprime stati d’animo, situazioni intrapsichiche e bisogni attraverso il linguaggio corporeo. E ancora, le percezioni corporee che l’analista può avvertire, possono utilmente collaborare ad una più profonda comprensione di ciò che è in essere nel processo analitico con quel paziente. Nel seminario il tema dell’ascolto del corpo sarà declinato sulla riflessione e l’osservazione di ciò che, all’interno del processo analitico, attiene alla comunicazione corporea sia del paziente che dell’analista, tessuta e sostenuta dalle dinamiche transferali e controtransferali.

Tramite il lavoro e l’analisi di materiale clinico, sarà possibile l’approfondimento e il confronto dei costrutti teorici presentati

Programma della giornata di studio

Plia dott.ssa Omodei Zorini 9 giugno